ll rapporto tra fotografia e realtà è stato sempre problematico e traballante, e la questione si complica quando entra in gioco il fotogiornalismo. Quale realtà può essere veramente raffigurata in una zona di guerra? Può esistere un punto di vista oggettivo sul mondo? Con l’utilizzazione potenzialmente devastante dell’intelligenza artificiale ogni tipo di immagine potrebbe essere portatrice di una falsa verità, come recentemente dimostrato.
Potrebbe interessarti anche
-
Mi piace. È bello. Quando si crede di esprimere un libero giudizio su un’opera d’arte
Il sociologo francese Pierre Bourdieu scrive nel suo fondamentale testo La distinzione – Critica sociale del gusto (Il Mulino, 2001): “ come osserva Erwin Panofsky, l’opera d’arte è proprio ciò che esige di venir percepita secondo una intenzione estetica”.L’eminente studioso tedesco-americano (Panofsky), nell’affermazione sopraindicata, mette nero su bianco una delle innumerevoli definizioni di opera d’arte, […]
Leggi tutto: Mi piace. È bello. Quando si crede di esprimere un libero giudizio su un’opera d’arte -
Il corpo, la carne, l’antico⋅Rubens alla Galleria Borghese di Roma
Una delle assurdità principali che riguardano l’interpretazione dell’atto di fabbricazione artistica concerne l’idea scorretta e superficiale di “singolarità” dell’opera d’arte. Questa visione, popolare e pseudoromantica, considera erroneamente il prodotto dell’ingegno creativo di alto profilo come qualcosa di unico, totalmente originale e sempre innovativo. Naturalmente si tratta di un’enorme banalità, di una sorta di idealizzazione volgare […]
Leggi tutto: Il corpo, la carne, l’antico⋅Rubens alla Galleria Borghese di Roma -
La fotografia d’arte ⋅ Un libro di David Bate
Gli ultimi decenni hanno conosciuto un’enorme crescita di interesse per la fotografia artistica e per il ruolo sempre piú centrale che essa svolge all’interno dell’arte moderna e contemporanea. In questo libro, David Bate presenta le principali questioni legate alla fotografia, dall’epoca della sua invenzione nell’Ottocento fino ai giorni nostri. (Dal sito di Einaudi) CREDITIDavid Bate. […]
Leggi tutto: La fotografia d’arte ⋅ Un libro di David Bate -
Goya: genio visionario e ribelle⋅Palazzo Reale di Milano
Una figura pseudo-umana deforme, gigantesca e mostruosa. Stringe tra le mani un piccolo corpo smembrato nella parte superiore e senza testa. La bocca di questa entità raccapricciante è spalancata nell’atto di divorare quello che sembra essere un infante. Gli occhi sono neri, grandi, demoniaci e strabuzzati all’inverosimile. Lo sfondo è scuro, impenetrabile.Quello che ho appena […]
Leggi tutto: Goya: genio visionario e ribelle⋅Palazzo Reale di Milano